Come fare affinché il riposo estivo sia un’esperienza piacevole per i cani e per le persone? L’OIPA, l’organizzazione internazionale protezione animali, ha compilato dieci consigli per una serena vacanza in spiaggia.
Ecco i 10 consigli
1. Informarsi sempre prima di partire su quali sono le strutture balneari che consentono l’accesso anche ai cani.
2. Anche le spiagge libere possono presentare restrizioni: sempre meglio chiedere informazioni al comune presso il quale si intende soggiornare.
3. Anche per i cani l’esposizione ai raggi UV può essere pericolosa, così come è reale il rischio di scottature. In commercio esistono apposite creme solari da applicare sulle zone più esposte, come le punte delle orecchie.
4. È buona norma attrezzarsi con una ciotola di acqua fresca e un ombrellone sotto il quale far riposare il cane, soprattutto se anziano.
5. Attenzione all’acqua salata che può causare problemi all’apparato digerente se ingerita. Non solo: la salsedine può irritare la pelle e le zampe causando dermatiti. Dopo una giornata di mare è dunque consigliabile un bagno con acqua dolce.
6. Anche la sabbia può rappresentare un rischio se finisce negli occhi e nelle orecchie del cane: un telo di cotone dove far riposare fido potrebbe risolvere molti problemi.
7. Anche in spiaggia valgono le regole di buona condotta: il cane deve stare al guinzaglio – ma in alcune spiagge è possibile lasciare i cani in libertà – e deve avere sempre la museruola; ricordarsi anche di portare il necessario per raccogliere i bisognini.
8. È importante pensare anche al relax degli altri bagnanti evitando circostanze che possano disturbare la quiete pubblica.
9. Se il vostro cane non ha mai visto il mare o non ama l’acqua non bisogna forzarlo a entrarvi.
10. A te piace il mare, ma al tuo cane? Non per tutti i cani la spiaggia risulta una piacevole esperienza: non forzateli a vivere delle situazioni che sarebbero solo fonte di stress.
Fonte: Rivista Natura.