L’arrivo in famiglia di un amico a quattro zampe è sempre fonte di gioia. Tuttavia, affinché accogliere al meglio questo nuovo membro della famiglia sia una scelta davvero consapevole è necessario seguire alcuni consigli.
La sezione di Barletta dell’Enpa, in collaborazione con il Comune, ha stilato un vademecum per i futuri padroni di animali.
Prima che arrivi
È importante allestire una cuccia e predisporre il giaciglio per il cane, in modo che sia sempre garantito un adeguato riparo dagli agenti atmosferici.
Dotarsi di tutto il necessario permetterà di affrontare meglio gli inconvenienti: è importante acquistare collare e guinzaglio, ma anche traversine e giochi.
Prima che il cane entri a fare parte della famiglia, è fondamentale stabilire a chi spetteranno compiti e responsabilità.
È importante, inoltre, mettere in sicurezza l’ambiente in cui il cane vivrà; se necessario, dovranno essere montate reti sul balcone e sulle cancellate, così come i cavi elettrici dovranno essere protetti.
E dopo?
Individuare un veterinario di fiducia, che seguirà l’animale in tutte le fasi della sua vita.
Informarsi bene sulla dieta da far seguire al cane, evitando il fai-da-te.
Se il cane è cucciolo, potrebbe darsi che sporchi in casa. In questo a caso le punizioni non solo sono inutili, ma persino dannose.
Gli animali hanno bisogno di una routine: fissare orari stabiliti per le passeggiate e per la somministrazione del cibo è importante per rendere sereno il cane.
I comportamenti corretti vanno sempre premiati, mentre è meglio scoraggiare fin da subito quelli considerati scorretti.
Nel caso in cui i padroni fossero alle prime armi, è possibile farsi aiutare da un educatore cinofilo o da un addestratore.
Mai picchiare il cane: lo scopo non è quello di essere temuti, ma di instaurare un rapporto sereno ed equilibrato;
Per i cani è importante imparare a socializzare con i propri simili. Portare il cane nelle aree attrezzate della propria città è un buon modo per permettere all’animale di giocare;
Infine, è bene valutare di stipulare una polizza assicurativa che copra gli eventuali danni causati dall’animale.
Estratto da: Rivista della Natura