Mentre molti di noi godono di queste giornate calde, dobbiamo anche tenere a mente il benessere dei nostri amati animali domestici. I nostri compagni a quattro zampe amano passare il tempo all’aria aperta correndo sull’erba, giocando o facendo una passeggiata. Per avere un’idea di come possono sentirsi immaginate di camminare a piedi nudi sulla spiaggia o sul marciapiede che il sole ha scaldato da ore! Un altro aspetto da ricordare è che gli animali domestici non sudano (dipende dall’animale e dalla razza); i cani, ad esempio, si raffreddano ansimando. Le zampe scottate e il colpo di calore sono i pericoli più comuni a cui prestare attenzione.
Alcune semplici precauzioni per proteggere i nostri compagni dal caldo sono:
Non lasciare mai tuoi animali in un’auto parcheggiata. Sembra prova di buon senso ma succede più spesso di quanto si creda. La temperatura all’interno di un’auto esposta al sole può superare i 50 gradi e anche con le finestre aperte l'interno può surriscaldarsi e diventare pericoloso per la salute degli animali. Se devi fare una sosta, assicurati di portare sempre il tuo animale domestico con te o di lasciarlo in un ambiente fresco e sicuro.
Fornire un ambiente fresco e ombreggiato. Assicurati che i nostri animali domestici abbiano un posto fresco e ombreggiato dove riposare durante le ore più calde della giornata. È importante creare un'area all'aperto con un riparo adeguato, come un gazebo o un ombrellone, in modo che il nostro amico possa ripararsi dal sole.
Acqua fresca e accessibile. L'idratazione è fondamentale per gli animali domestici durante l'estate. Assicurati che abbiano sempre a disposizione acqua fresca e pulita. È consigliabile mettere a disposizione più ciotole d'acqua in punti strategici della casa e dell'area esterna, in modo che gli animali possano idratarsi facilmente.
Attenzione all’umidità. Gli animali ansimano per far evaporare l’umidità dai polmoni, che sottrae calore al loro corpo. Se l’umidità è troppo alta, non sono in grado di raffreddarsi e la loro temperatura molto rapidamente salirà a livelli pericolosi.
Assicurati che siano protetti da parassiti come pulci, zecche e zanzare. Negli ultimi tempi il cambiamento climatico ha avuto un impatto sui modelli migratori di pulci, zecche e zanzare. Assicurati di avere controlli regolari con i tuoi veterinario e un’adeguata cura del pelo. Consulta il veterinario per determinare se il tuo animale domestico può beneficiare di una toelettatura estiva. Inoltre, spazzolare regolarmente il pelo degli animali domestici può aiutare a rimuovere i peli in eccesso e consentire una migliore circolazione dell'aria sulla loro pelle.