Il sonno non è un’esperienza solo umana, anche gli animali, in modo a volte curioso e particolare, dedicano una (buona) parte del loro tempo al dormire.
Ma quante ore dormono gli animali?
L’uomo dorme in media 8 ore al giorno, ma i suoi amici a 4 zampe non sono da meno: il cane dorme intorno alle 10 ore al giorno, mentre il gatto, più pigro, ne dorme anche 12.
Dove preferiscono dormire?
La cosa più importante per i nostri amici a quattro zampe è, dunque, quella di trovare un rifugio sicuro, caldo e confortevole dove concedersi il giusto riposo lontano da tutti i pericoli. L’uomo ha scelto di dormire nel letto, ma anche il cane e il gatto scelgono luoghi e posizioni tipiche per dormire.
Il gatto
Il gatto è indipendente e sceglie autonomamente il proprio luogo preferito. Alcuni gatti per dormire preferiscono il letto del padrone, altri un posto vicino al calorifero o sul divano.
Attenzione: è meglio evitare che il gatto si abitui a dormire nella cesta dei panni sporchi o nella lavatrice, lo stesso negli armadi o in luoghi chiusi. Purtroppo gli incidenti domestici sono molto frequenti.
Il cane
Il cane deve essere abituato fin da piccolo a dormire nella sua cuccia. Quest’ultima deve essere adeguata alle dimensioni di ogni singola specie di cane, deve essere comoda e posta in un luogo tranquillo, ma in cui il cane abbia la possibilità di condividere la vita casalinga. Durante le ore di riposo il cane deve sentirsi protetto e parte del branco.
Ma dormire con un animale comporta dei rischi per la salute.
Per alcuni parassiti zoonosici (cioè trasmissibili dall’animale all’uomo), il contatto diretto con gli animali potrebbe rappresentare una fonte di infezione per l’uomo.
Per scongiurare ogni pericolo è opportuno quindi informarsi sulle abitudini alimentari dell’animale e far effettuare periodicamente al proprio pet esami parassitologici e controlli dal proprio medico veterinario di fiducia.
Senza dimenticare che una corretta igiene della casa e degli ambienti che si condividono con il proprio animale domestico è fondamentale per creare una sana e corretta relazione animale.
Per esempio, l’ambiente dove vive il cane o il gatto va tenuto sempre pulito e gli oggetti utilizzati dal proprio pet (cucce, coperte, lettiere…) devono essere puliti e cambiati regolarmente.