E' sicuramente un progetto accolto con entusismo nelle scuole: con “Basta una Zampa I.A.A.” la Pet Therapy incontra i bambini delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Parte da Milano, Torino e Roma il progetto che vuole rendere la scuola ancora più accogliente e accessibile.I bambini hanno vissuto lunghi mesi di isolamento a casa, privati della socialità, della loro routine, delle attività fisiche e all’aria aperta. Sono tanti e ormai riconosciuti i danni psico-sociali causati dal lockdown e oggi la scuola a fatica sta cercando di abbracciare le insicurezze e le paure che questi bambini si portano dietro.
For a smile Onlus ha un’esperienza di oltre 13 anni in progetti dedicati all’infanzia e alle famiglie e promuove a livello nazionale l’iniziativa “Basta una zampa” di Dog Therapy negli ospedali.
Ora For a smile Onlus ha deciso di entrare nelle scuole e incontrare i bambini nel cortili o nei parchi degli istituti. Le scuole di Milano, Torino e Roma hanno già manifestato il loro interesse e sono partite le prime sperimentazioni. Gli incontri di Dog Therapy nelle scuole saranno con gruppi di 6-7 o con classi intere negli spazi esterni. I percorsi ludici saranno costruiti in base alle esigenze del gruppo e definiti dagli operatori professionisti insieme alle insegnanti, allo psicologo della scuola e alle famiglie.
L’iniziativa avrà una durata dell’intero anno scolastico (da ottobre a maggio) e sarà totalmente donata da For a smile Onlus alle scuole, dando priorità ai contesti con particolari difficoltà di inserimento e integrazione.Gli incontri saranno condotti da operatori certificati I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali – Dog Therapy), accompagnati dai loro simpatici amici a quattro zampe educati per le attività coi bambini.
I benefici della Dog Therapy
L’intervento Dog Therapy nelle scuole lavorerà su meccanismi emotivo-affettivi volti ad abbassare il livello di stress legato a questo specifico periodo, di inserimento e di post isolamento. Si tratta di attività di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso le quali si promuove la corretta interazione uomo-animale.
Attraverso l’interazione sociale con un animale – appositamente formato – i percorsi di Pet Therapy puntano al miglioramento dell’esperienza sotto diversi punti di vista:
* aumento della fiducia in se stessi
* elaborazione del linguaggio verbale e non-verbale nella comunicazione
* senso di protezione in una fase dominata dall’incertezza
* valvola di sfogo emotivo
* miglioramento di alcuni aspetti motori
* miglioramento dello spirito di gruppo e facilitazione dell’inserimento nella classe.
Queste iniziative sono particolarmente indicate per bambini che vivono in contesti fragili, per i bambini con disabilità, affetti da autismo o altri disturbi del neurosviluppo.